Langhe Rosato Ancant

92Luca Maroni 2019

Le uve del Langhe Rosato Ancant vengono vendemmiata manualmente a fine settembre. Sono poi vinificate attraverso attenta diraspatura, macerazione pedicolare in pressa per 2 ore, pressatura soffice e fermentazione per 18-20 giorni in vasche di acciaio a temperature controllata di 18 gradi in assenza di ossigeno. In vino affina 3 mesi in bottiglia.

10,00

Vitigno

Vitigno autoctono della zona

Altitudine

290 – 310 m s.l.m.

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

750 cl

Apri/scarica la scheda tecnica

Scheda tecnica del Langhe Rosato Ancant

wine tasting 24

CaratteristicheNote di degustazione

Alla vista il bicchiere si presenta di un limpido rosa tenue. I profumi freschi di viola e lampone inebriano i sensi e si fondono con i frutti di bosco e ciliegia. Netto il gusto di frutta fresca dalle note esotiche.

 

Vino & ciboAbbinamenti

Vino da servire a 13 °C. È perfetto come aperitivo, con antipasti, formaggi freschi, pollo e piatti di pesce.

 

 

wine pairing 33

Tipicamente, in un vino rosato potrai trovare aromi eleganti e leggeri di frutta rossa, melone e agrumi, che riempiono il naso e la bocca insieme a una rinfrescante acidità, una consistenza morbida e un piacevole finale persistente. Pensa alle deliziose fragole, lamponi e panna in un bicchiere, per farti un’idea.

Il Langhe Rosato DOC Ancant è un rosé dal colore tenue, limpido e dai freschi aromi di viola e lampone. Il suo gusto di frutta fresca con note esotiche è netto.

Un vero piacere per gli amanti di questo vino così come per i “novizi”. Facile da bere, è un rosé ricco di fragole mature e succose e frutti di ciliegia, eppure rimane leggero e rinfrescante. L’estate in un bicchiere, per l’appunto.

In genere scegliamo il rosato in base a ciò che stiamo mangiando o magari solo un bicchiere in una rilassante domenica pomeriggio. Ma …perché non provare ad abbinarci i piatti alla griglia? Sicuramente si abbina a insalate leggere, pesce o semplicemente seduti nel dehor a chiacchierare, stagione permettendo. Siate inclini a sperimentare e provate stili diversi: vi sorprenderà la sua leggererezza, il sapore fresco e fruttato e la brillante acidità.