Barbera d’Alba

93Luca Maroni 2019
94Luca Maroni 2018

Le uve vengono raccolte manualmente a fine settembre – inizio ottobre. Viene vinificato attraverso piagiatura ed fermentazione a termperatura controllata, cui segue la macerazione in inox per 5 giorni con frequenti rimontaggi e delastage. Affina quindi per 6/7 mesi in bottiglia.

10,00

Vitigno

100% Barbera

Area di produzione

Canale

Denominazione

DOC

Altitudine

290 – 310 m s.l.m.

Esposizione

Sud – Ovest

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

750 cl

Download PDF factsheet

Scheda tecnica del Barbera d'Alba DOC

wine tasting 15

CaratteristicheNote di degustazione

Vino dal profumo fresco, con note di frutti rossi. Si presenta di color rosso rubino intenso. Al gusto è fresco e persistente.

Vino e ciboAbbinamenti

Il vino va servito a 18 °C. Perfetto con primi e secondi piatti, in particolare con carni rosse.

 

wine pairing 14b

La Barbera d’Alba è un vino che vince su ogni tavola per la sua eccellente versatilità. La Barbera è l’uva piemontese per eccellenza. Il vino che si beve da sempre. Quello che serve “per pagare le bollette“. Il prodotto che rappresenta almeno la metà dell’intera produzione della regione.

La Barbera è un vino molto piacevole, dal colore intenso, profumi netti di frutta rossa, fiori e un pizzico di spezie a renderlo intrigante. Ha tannini forti, mai troppo aggressivi, un corpo snello – spesso nervoso – e un’acidità incredibile. Tant’è che è considerato uno dei vitigni più acidi, anche se cresce in zone relativamente calde.

Il suo punto di forza è la bevibilità. Si può bere un Barbera leggero come aperitivo o in accompagnamento ad antipasti classici piemontesi, come il vitello tonnato, ma anche con salumi semplici. Se si opta per Barbera più corposi (Superiori), affinati in legno, si possono servire anche con piatti più elaborati; come il risotto al tartufo, la selvaggina o una tartare di Fassona al tartufo.

Gli abbinamenti gastronomici della Barbera d’Alba sono infiniti e se avrete pazienza di sperimentare un po’ troverete quello giusto per ogni occasione.