Miladui | Roero Arneis

91Luca Maroni 2017
89Luca Maroni 2016
****Touring Club Italiano 2016

Vendemmiato manualmente a metà settembre, viene vinificato attraverso una diraspatura e pressatura soffice cui segue la fermentazione con lieviti selezionati in barrique nuove per mantenere la freschezza e il frutto dell’arneis. L’affinamento avviene dapprima in legno, per 12 mesi nelle stesse barrique dove ha fermentato, con bâttonage manuali ogni 15 gg. Successivamente termina l’affinamento in bottiglia (coricata) per 6 mesi.

15,00

Vitigno

100% Arneis

Area di produzione

Canale, Roero

Denominazione

DOCG

Altitudine

320 m s.l.m.

Esposizione

Sud – Est

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

750 cl

Download PDF factsheet

Scheda tecnica del Miladui, Roero Arneis DOCG

wine tasting 36

CaratteristicheNote di degustazione

Questo Roero Arneis è un vino di buona struttura. Armonico, vanigliato, con sensazioni di fiori. Il gusto è piacevole e persistente. Il colore si presenta giallo paglierino intenso.

Vino & ciboAbbinamenti

Il vino va servito a 13-14°C. Sposa ottimamente piatti di pesce, formaggi, carni bianche e selvaggina.

 

wine pairing 24

Comunemente, il nome Arneis identifica un individuo estroverso e un po’ ribelle quanto originale e simpatico. Allo stesso modo, il nostro Roero Arneis Miladui – fiero figlio delle colline del Roero – rappresenta in modo eccellente queste caratteristiche.

I terreni sabbiosi su cui nasce gli conferiscono intensità e ricchezza di aromi. Calcare e argilla garantiscono struttura e importanza.

Un grande vino bianco storico piemontese, per antonomasia. Il Roero Arneis è infatti il risultato di una felice riscoperta, dovuta ad intuizione, passione e caparbietà. Un autentico gioiello dell’enologia locale, entrato in brevissimo tempo nell’élite enologica internazionale.

Lo caratterizza un colore giallo paglierino con accentuati riflessi verdognoli.
Il vino ha un profumo fruttato ed è gradevole quanto delicato. Al palato esprime un sapore secco, senza amarezza, ed elegante. È ottimo come aperitivo o con piatti di pesce.
Consigliamo di consumare il Roero Arneis Miladui giovane, ad una temperatura di 13-14 ° C.