Roero DOCG Riserva Mario Costa (100% Arneis)

Dal color paglierino intenso, all’olfatto è ricco e complesso. Si esprime con aromi di agrumi, pepe bianco, erbe aromatiche e una delicata nota di albicocca essiccata. Al palato questo vino si presenta morbido e potente, con un’acidità vigorosa, che però lascia in bocca un gusto ricco, integrando in modo ideale le note minerali. Vino molto elegante ma nello stesso tempo estremamente carico e profondo, prodotto solo in annate eccezionali.

60,00

Vitigno

100% Arneis

Area di produzione

Canale

Denominazione

DOCG

Altitudine

300 m s.l.m.

Esposizione

Sud – Ovest

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

75 cl

Scheda tecnica Roero DOCG Riserva Mario Costa (100% Arneis)

wine tasting 24

CaratteristicheNote di degustazione

Il Roero Riserva Mario Costa bianco è un vino dal color paglierino intenso, all’olfatto ricco e complesso. Si esprime con aromi di agrumi, pepe bianco, erbe aromatiche e una delicata nota di albicocca essiccata.
Al palato questo vino si presenta morbido e potente, con un’acidità vigorosa, che però lascia in bocca un gusto ricco, integrando in modo ideale le note minerali. Vino molto elegante ma nello stesso tempo estremamente carico e profondo.

Vino & CiboAbbinamenti

Questo Roero Riserva DOCG è adatto a piatti di pesce – anche elaborati -, formaggi stagionati, primi piatti come pasta all’uovo ripiena, lasagne al ragù, parmigiana di melanzane. Dà il meglio di sè ad una temperatura di servizio di 16 °C.

wine pairing 24

Prodotto da solo vitigno Arneis ad una altitudine di 300 metri, su suoli sabbiosi e bene esposti, viene vendemmiato a fine settembre.

La sua vinificazione avviene per diraspatura, macerazione in pressa per 8 ore in ambiente inerte e successiva pressatura soffice. Fermenta in barrique di rovere francese di secondo passaggio ed affina su fecce nobili con frequenti bâtonnage manuali.
L’affinamento è parte in legno (16 mesi) e parte in bottiglia (minimo 18/24 mesi in bottiglie coricate).

Questo Roero Riserva si presenta con un bel colore paglierino intenso ed all’olfatto si presenta ricco e complesso. Si esprime con aromi di agrumi, pepe bianco, erbe aromatiche e una delicata nota di albicocca essiccata. Al palato questo vino appare morbido e potente, con un’acidità vigorosa, che però lascia in bocca un gusto ricco, integrando in modo ideale le note minerali.

Un vino molto elegante ma nello stesso tempo particolarmente carico e profondo, da servire a 16 °C
Adatto a piatti di pesce anche elaborati, formaggi stagionati, primi piatti come pasta all’uovo ripiena, lasagne al ragù, parmigiana di melanzane.

La produzione avviene solo in annate eccezionali ed a numero variabile.