Langhe Nebbiolo

94Luca Maroni 2019
Golden StarTouring Club Italiano 2019

Il Langhe nebbiolo viene vendemmiato manualmente da inizio-metà ottobre e poivinificato attraverso pigiatura e fermentazione a temperatura controllata, cui segue la macerazione in inox per 7 giorni, con frequenti rimontaggi. Affina per 7-8 mesi in bottiglia.

12,00

Vitigno

100% Nebbiolo

Denominazione

DOC

Altitudine

300 – 320 m s.l.m.

Esposizione

Sud – Est

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

750 cl

Download PDF factsheet

Scheda tecnica del Langhe Nebbiolo DOC

wine tasting 38

CaratteristicheNote di degustazione

Vino di color rosso rubino chiaro, con profumi di lamponi e rosa. È un vino fresco e fruttato, con tannini morbidi e delicati.

Vino & ciboAbbinamenti

Il vino va servito a 18 °C. Si gusta perfettamente in abbinamento a salumi, selvaggina e arrosti.

wine pairing 17

La parola Nebbiolo deriva dalla parola italiana nebbia. E questo è un termine appropriato, poiché il Nebbiolo è una varietà a maturazione tardiva. Spesso raccolto a metà ottobre, circa due o tre settimane dopo altre uve locali come il Barbera.
Poiché la nebbia permea i vigneti in molte parti del Piemonte a fine settembre e ottobre, i vigneti di Nebbiolo devono essere situati al di sopra del livello di nebbia. Questo per ricevere più luce solare possibile ai fini della maturazione

Per quanto “importante” il Nebbiolo sa essere versatile. Imfatti costituisce la base di diciassette diversi vini DOC e DOCG in Piemonte. Ed alcuni tra loro, come il Barolo e il Barbaresco, sono enormemente famosi.

I livelli di acidità variano da zona a zona. Perché l’impronta del pollice di un vino a base di Nebbiolo è il livello tannico, in quanto la varietà è tra le più tanniche al mondo. A noi piace pensare di produrre con il giusto grado di quilibrio.

Ciò si traduce in un notevole potenziale di invecchiamento, a fronte di una buona acidità e profondità del frutto. Senza spingere mai verso la progettazione di un vino ruvido e amaro cui occorra tempo per stabilizzarsi e perdere l’amarezza giovanile. Il nostro Langhe Nebbiolo può infatti deliziare anche dopo anni ed anni, vinificato in un sapiente equilibrio di sapori e profumi.