Vijé | Langhe Bianco

90 Luca Maroni 2018
91 Luca Maroni 2017

Vendemmiato manualmente a inizio settembre, viene vinificato attraverso una diraspatura e pressatura soffice, cui segue la fermentazione con
lieviti selezionati a temperatura controllata. Affina per ¼ in barrique nuove di acacia per 7 mesi e per ¾ in acciaio per 7 mesi.

17,00

Vitigno

100% Viognier

Denominazione

DOC

Età dei vigneti

5 anni

Altitudine

290 m s.l.m.

Esposizione

Sud – Est

Suolo

Sabbioso

Allevamento

Controspalliera

Potatura

Guyot

Formato bottiglia

750 cl

Apri/scarica la scheda tecnica

Scheda tecnica del Vijé, Langhe Bianco DOC

wine tasting 35

CaratteristicheNote di degustazione

Il vino è caratterizzato da una precisa terna di profumi: uva spina, acacia e albicocca. Ma è soprattutto un vino floreale, con riconoscimenti di mughetto, fiori
di limone, narciso, gardenia, fiori di acacia e lavanda. Sentori esotici, con note di pesca gialle, mango, ananas e bucce di agrumi per chiudere. Al palato è caldo, rotondo, più fresco che sapido, ma armonico e molto morbido. Il finale è persistente con ricordi fruttati di albicocca e frutti tropicali.

Vino & ciboAbbinamenti

Il vino va servito a temperatura ambiente. Si abbina a primi con sughi di carne, piatti a base di funghi, formaggi di media stagionatura e secondi a base di pollame, coniglio e selvaggina.

wine pairing 14a

Il Langhe Bianco è ottenuto da vitigni assai ben selezionati. Il nostro Vijé è un Langhe Bianco DOC, prodotto a Canale con uve provenienti unicamente dai nostri vigneti.

Il Vijé è un bianco dalla struttura importante, che invecchia fino a due anni. Va servito a bassa temperatura. Si beve come aperitivo, ma da il massimo di sè allorquando lo si abbina ad antipasti, primi piatti e piatti a base di pesce.

È un vino bianco molto elegante e dalla freschezza incredibile. I vigneti, si trovano in una delle zone vocate della regione. Per questo riescono a conferire al Vijé una grande bevibilità e una tipicità unica nel suo genere.

Inoltre, è un vino prodotto limitando al minimo gli interventi in vigna così come in cantina e seguendo una visione olistica del vino.